Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/11707/7019
Title: | In-segnare la LIS |
Authors: | Raccanello, Jessica |
Keywords: | Italian Sign Language |
Issue Date: | Mar-2015 |
Publisher: | Università Ca' Foscari Venezia |
Abstract: | La tesi verte sulla presentazione di un progetto scolastico d'insegnamento della lingua dei segni italiana ad una bambina di otto anni con sindrome di down. Il caso clinico presenta mutismo senza cause definite, perciò la famiglia ha optato per questo canale comunicativo, risultato apprendibile dalla bambina, nonostante le sue difficoltà conseguenti alla patologia. Ho iniziato questo progetto ad ottobre 2014 e lo porterò avanti fino a settembre 2015. Gli obiettivi primari sono l'apprendimento da parte della bambina di segni riguardanti la quotidianità, nella speranza che riuscirà ad utilizzarli in autonomia per esprimere principalmente i suoi bisogni. Nel contempo sto coinvolgendo nel progetto i compagni di scuola, le insegnanti e la famiglia, affinché tutte le persone facenti parte della sua vita apprendano i segni per poterla comprendere in fase di produzione. |
URI: | http://hdl.handle.net/11707/7019 |
Appears in Collections: | Sign Languages and Culture of Deaf People. Ca' Foscari University Dissertations |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
808125-1162288.pdf | 2.29 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.